Come gli obiettivi strategici impattano sullo svolgimento delle attività quotidiane?

Per rendere concreto l’impatto degli obiettivi strategici sul nostro operato è necessario adottare dei metodi di lavoro organizzati, razionali, standardizzati che mettano a fattor comune l’esperienza e la conoscenza delle persone che lavorano in azienda.
Tale patrimonio di conoscenza deve essere raccolto, reso disponibile e diffuso in modo organizzato.

Abbiamo deciso di chiamare il nostro modo di fare azienda con il nome di Lucchini RS Management System (“LMS”). Il LMS è costruito e utilizzato con lo scopo di colmare la distanza che separa la strategia di lungo termine e l’operatività quotidiana.

Abbiamo dato anche una rappresentazione grafica del LMS: tutto parte dalla creazione di valore per i portatori di interessi (“stakeholders” quindi azionisti, lavoratori, famiglie, comunità, ecc.) che si esprime nella Vision e nella Mission.
I mezzi con cui realizzarla sono elencati nei settori del cerchio e sono i cosiddetti “Assi di Sviluppo”. Tutto è racchiuso nella necessità di avere obiettivi allineati e coerenti a tutti i livelli (“Goal Alignment”), nello sfruttare la leva della trasformazione digitale (“Digitalization”). Ultima, ma prima per importanza, la Sicurezza, che si distingue anche per colore, e che deve essere tenuta sempre e comunque in massima considerazione.

Il modello Lucchini RS Management System

La priorità: Goal Alignment

Abbiamo iniziato a costruire il LMS, valutando e selezionando gli elementi prioritari tra quelli sopra esposti da sviluppare per primi. Avendo già in essere importanti programmi di miglioramento continuo della Sicurezza, che vanno rinforzati e migliorati a prescindere, è risultato da subito evidente che avere un sistema ben organizzato di Goal Alignment (“GA”) sia un passo essenziale, perché permette di avere un processo di allineamento degli obiettivi e dei comportamenti quotidiani nella gestione dell’azienda.

Il sistema di GA è dunque un insieme di Metodologie e Strumenti che hanno lo scopo di guidare le persone nel percorso di ottimizzazione delle riunioni, dei progetti e degli indicatori aziendali.

 

Il sistema di GA si focalizza su due aree d’intervento principali:

  • Current Business Management che consiste nella gestione delle attività giornaliere;
  • Strategic Project Management che consiste nella gestione dei progetti considerati strategici per il Gruppo Lucchini RS.

Ciascuna componente è stata studiata in modo da avvenire seguendo routine operative standardizzate, pratiche e concrete, che includono tra l’altro, il controllo di coerenza degli obiettivi a vari livelli, l’analisi dei risultati ottenuti, il loro confronto con i target e l’individuazione delle cause all’origine e relative azioni correttive, l’eliminazione delle ridondanze, delle incoerenze e degli sprechi.

Grazie al GA sono stati generati una vasta rianalisi del sistema delle riunioni, dei nuovi modi di gestire gli incontri, delle regole di gestione delle mail, una revisione profonda degli indicatori aziendali e del modo di controllarli ed agire.

Grazie a tutto ciò sono stati raggiunti risultati tangibili e misurati: 30% di tempo in meno consumato in riunione, incremento del tasso di partecipazione del 5%, maggior puntualità, eliminazione di riunioni superflue, maggior efficacia nel monitoraggio dell’esecuzione delle azioni concordate con l’utilizzo sistematico di piani d’azione, emissione di regole guida per la gestione delle riunioni e delle email, incontri formativi di “Personal Excellence”, revisione di report di analisi.

In generale si è avviato un processo di revisione critica dei processi di gestione, creando maggior allineamento e collaborazione tra tutte le funzioni aziendali.

Naturalmente il sistema è in continua evoluzione e ci sono ancora molti margini di espansione e miglioramento da realizzare insieme.

Cosa riserva il futuro? 

Il Goal Alignment è la prima fase di implementazione del Lucchini RS Management System.
Restate sintonizzati perché presto affronteremo e spiegheremo altri due Assi di Sviluppo che stiamo implementando:

  • L’Impact Innovation, in avanzato stato di sviluppo, che concentra l’attenzione sul generare innovazioni che portino alto impatto sul mercato e per il Gruppo;
  • L’Agile Business Process che invece sta muovendo i primi passi in Azienda e si focalizza sulla revisione dei processi aziendali per renderli più snelli e rapidi ad adattarsi ai cambiamenti dell’ambiente in cui viviamo.

Grazie a tutti per l’attenzione.
Se avete domande o commenti, contattate Giuseppe Moschini per saperne di più!